monitorare l’attività di un sito web grazie a google analytics
Google Analytics è lo strumento gratuito di web marketing più potente che vi verrà mai messo a disposizione per monitorare il vostro sito web!
Grazie a Google Analytics, potrete raccogliere e analizzare i dati digitali e le informazioni che derivano dalle strategie online applicate alla vostra azienda o attività.
Vi permetterà di studiare i comportamenti e gli interessi degli utenti che accedono al vostro sito, mettendovi nelle condizioni di verificare quali campagne siano più efficaci al raggiungimento del vostro obiettivo.
È quindi uno strumento indispensabile per i professionisti e società che abbiano a che fare con il mondo del web.
quali dati potrete monitorare con Google Analytics
Dopo aver collegato il vostro sito web al sistema di analisi dei dati di Google Analytics grazie al codice di monitoraggio avrete pieno accesso a tutti gli strumenti che la piattaforma offre e a tutte le informazioni che riguardano le vostre attività.
Potrete monitorare tutti di dati, fra cui:
- Il numero di utenti che accedono e visitano il vostro sito in un determinato lasso di tempo.
- Il numero e la durata delle sessioni.
- Il numero di visualizzazioni delle pagine visualizzate per ogni sessione.
- La durata media di ogni sessione, in modo da scoprire quanto è il tempo che gli utenti trascorrono sul vostro sito.
- La provenienza geografica degli utenti che visitano le vostre pagine.
- La tipologia di dispositivo che utilizzano per accedervi (fondamentale che il vostro sia un sito responsive).
- Il browser utilizzato maggiormente per la navigazione.
- La modalità con cui sono stati indirizzati sulla nostra pagina, che può essere tramite ricerca organica, diretta, social o da referal.
- Il comportamento tenuto sul sito e le loro abitudini.
Questi dati, insieme a tantissime altre informazioni a cui potrete avere accesso, vi permetteranno di avere una visione reale monitorabile e completa di quello che sta effettivamente accadendo sul vostro sito web.
l’importanza di conoscere ed interpretare i dati che ci vengono forniti da Google Analytics
Trarre vantaggi da questo strumento gratuito e al tempo stesso potentissimo che Google ci mette a disposizione è fondamentale.
Avere accesso a tutti questi dati è una risorsa necessaria per riuscire nella scalata del web!
I dati raccolti vi offriranno una panoramica tanto accurata quanto completa della situazione in cui il vostro sito attualmente si trova, e saranno il punto di partenza per qualsiasi azione di web marketing volta a migliorarne rendimento e capacità del vostro sito web, blog, e-commerce.
Ogni professionista del settore sa quanto sia importante saper interpretare queste informazioni per elaborare strategie di mercato di successo in un mondo sempre più affollato come è quello del web.
Ogni campagna marketing o pubblicitaria richiede uno studio sempre più accurato e mirato del pubblico a cui intende rivolgersi, e soprattutto del comportamento che questo dimostra di avere nei confronti dell’azienda, del prodotto o del servizio in questione.
È fondamentale per chiunque voglia spostare la propria attività su internet saper usare Google Analytics.
conclusione
È quindi evidente quanto Google Analytics sia lo strumento di marketing fondamentale che deve essere presente tra le risorse del professionista!
Imparate e padroneggiare le sue infinite funzioni grazie alle tante guide (anche ufficiali) che si trovano sul web e vi troverete conto di non poterne fare più a meno.
O contattateci per un consulto in merito alla soluzione ottimale per le vostre esigenze.