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Pantone Color Institute
annuncia il colore dell’anno 2022

Color of the Year 2022 – PANTONE 17-3938 Very Peri

Un nuovo colore Pantone la cui presenza coraggiosa incoraggia l’inventiva e la creatività personali

Appena eletto Color of the Year, “Very Peri” è una sfumatura di blu tendente al viola e con una punta di rosso, che affonda le radici nel mondo digitale. Una scelta «vivace e gioiosa, che incoraggia la fantasia e la creatività capace di osare»

Color of the Year
Very Peri: una rivoluzione digitale e creativa

Very Peri, è un’accesa tonalità di blu pervinca tendente al viola, con una punta di rosso. La tinta scelta a rappresentare il 2022 mixa la calma del blu all’energia del rosso: il risultato è una sfumatura di blu particolarmente calda e innovativa.

Una nuance che riflette il periodo di transizione che stiamo vivendo: l’isolamento forzato, i continui cambiamenti che modificano gli stili di vita e segnano un confine sottile tra vita reale e realtà digitalecome prevedono anche interior decorator ed esperti di trend forecasting.

Very Peri definisce proprio la contaminazione della vita moderna, trasposizione cromatica del fenomeno phygital, ovvero di come le tendenze del mondo virtuale influenzino il mondo fisico e viceversa. Il design digitale diventa così un’estensione della realtà, aprendo le porte a un meta-mondo dinamico, fatto di novità ed esplorazione, dove creare infinite possibilità cromatiche.

«Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu», racconta Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, che continua, Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una  presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare».

«Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone cercano in un colore in cui sperano di trovare una risposta», aggiunge Laurie Pressman, Vice Presidente dell’istituto di ricerca, «Con la creazione di questo nuovo colore, per la prima volta nella storia del Pantone Color of the Year, riflettiamo esattamente l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi».

Arredare con il colore Pantone 2022

La sfumatura che rappresenterà il 2022 rivela una forte intuizione e si presenta come il simbolo di nuova modernità, anche nella decorazione di interni. Very Peri arriva per stimolare la parte creativa di ogni progettista (e non solo), punta a definire interni per nuovi stili di vita attraverso combinazioni cromatiche sofisticate e inusuali, un invito a osare e sperimentare.

La tonalità dell’anno che verrà è declinabile, con risultati che si prospettano già convincenti, su una vasta gamma di materiali, texture e finiture, anche applicato a parete o inserito in uno schema cromatico vivace (per esempio abbinato al rosa o al corallo). A differenza dei classici blu freddi, Very Peri, con una punta di rosso, sarà in grado di scaldare gli ambienti, anche quelli che non godono di un’ottima esposizione. Lo ritroveremo soprattutto, con un accento intrigante, tra gli arredi, su un divano in velluto, sui pattern di un tappeto in fibre naturali e su oggetti di design metallizzati e dall’aspetto high-tech.

Come nasce il Pantone 2022 Color of the Year

Quando si tratta di ricordare le nuance protagoniste di ogni annata siamo tutti preparatissimi, pronti a ricordare Ultimate Gray e Illuminating nel 2021Classic Blue nel 2020 , ma forse non tutti ricordano l’origine di questa storia a colori.

Inizia nel 2000, quando l’azienda statunitense Pantone Inc., nota nel mondo della grafica e del design per aver inventato negli Anni 50 un sistema di catalogazione dei colori (la famosa “mazzetta”), decide di eleggere il “Colore dell’anno” che sarà protagonista per l’anno successivo fungendo da ispirazione cromatica per il mondo della moda, del design e della creatività in generale.

Grazie a questa iniziativa, Pantone Inc. ha raggiunto negli anni una fama notevole, valicando i confini della cerchia degli addetti ai lavori e affermandosi come una vera e propria “autorità del colore”.

Come avviene la scelta? Il compito è affidato al Pantone Color Institute, un centro di ricerca dedicato che elabora le previsioni sulle tendenze cromatiche e fornisce una consulenza alle aziende per quanto riguarda gli aspetti di identità visiva e lo sviluppo di marchi e prodotti.

L’elezione del colore dell’anno è frutto di un’attenta analisi e, per effettuare la selezione, gli esperti Pantone esaminano influenze e tendenze da tutto il mondo. I dati osservati derivano dal trend delle condizioni socio-economiche, dal mondo high-tech e dalle più importanti piattaforme di social media nonché da eventi che catturano l’attenzione internazionale, ma rientrano certamente arte, moda e design.

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