black friday bassano del grappa
Venerdì 27 novembre 2020 sarà il giorno perfetto per:
scroll left and right
Alcune aziende traggono enormi vantaggi dal Black Friday e dal Cyber Monday, ma è importante valutare questa opportunità in un contesto più ampio. Non tutti i negozi possono adottare sconti elevati come tattica di vendita, ma ciò non significa che non possano cavalcare l’onda del Black Friday. Ci sono molte altre strategie che è possibile adottare per promuovere il tuo prodotto o il tuo eCommerce.
Supponendo che la tua idea sia di sviluppare qualcosa a lungo termine e che tu voglia far crescere sempre più la tua attività, è logico pensare che tu stia lavorando per costruire un brand forte e che ogni decisione che prenderai avrà un’influenza su di esso. Il Black Friday influenza la percezione che gli acquirenti hanno della tua attività e per questo dovresti considerare attentamente gli effetti a lungo termine. Black Friday Bassano
Questi effetti talvolta si riflettono sui risultati di vendita alla fine dell’anno. Ad esempio, alcuni negozi come Walmart hanno registrato un calo nelle vendite di Natale perché i regali erano già stati acquistati durante il Black Friday. Inoltre, potrebbero influire sulle vendite dell’anno successivo, poiché le persone ritarderanno gli acquisti in attesa dell’arrivo di una nuova stagione di sconti.
Alcuni brand saltano del tutto il Black Friday perché non in linea con i valori dei loro marchio. Essi infatti promettono di offrire prodotti convenienti durante tutto l’anno, non solo tramite sconti speciali. Altri, come Oliver Cabell, vanno ancora oltre, affermando quanto segue “Crediamo che avere meno cose, ma di migliore qualità, dia più valore alla nostra vita> Per questo abbiamo deciso di chiudere il sito durante il Black Friday“. Studio grafico a bassano del grappa
Il Black Friday è un obbligo? Rifletti se davvero sia in linea con il tuo brand e se sfruttarlo nella tua strategia.
Ho scelto questa come prima alternativa perché è la più articolata, ed è anche quella che ha maggiore impatto. Pensa in grande e trova un nuovo prodotto o servizio e rilasciarlo durante la campagna del Black Friday
Il lancio di un nuovo modello o l’apertura di una nuova linea di prodotti nel tuo negozio è un motivo più che valido per attirare traffico e clienti sul tuo sito. Potresti renderlo disponibile solo durante il Black Friday. Aggiungi un contatore per visualizzare lo stock rimanente o un conto alla rovescia per dare l’idea di un’offerta a termine. Nessuno sconto, nessuna promozione: sorprendi i tuoi clienti! Se vuoi tentare questa strada, assicurati di prepararti al meglio e inizia ora a lavorare per il Black Friday dell’anno prossimo.
Questa è un’ottima opzione se vendi prodotti fisici. Ed è anche ottimo per le persone che vogliono iniziare a utilizzare subito il loro nuovo acquisto, invece di attendere settimane.
Le consegne del Black Friday sono spesso soggette a ritardi (almeno in Europa). Approfittane per fornire una consegna più rapida ai tuoi clienti, come la spedizione in 24 ore, se possibile. Ovviamente, dovrai essere tu a coprire i costi aggiuntivi ma potresti avere molte più richieste grazie a questo stratagemma.
Black Friday Bassano del Grappa
Se hai un team ristretto, offrire supporto durante i weekend può essere una spesa considerevole. Tuttavia, è dimostrato che il supporto via live chat influenza fortemente la decisione di un acquirente, soprattutto durante il Black Friday, quando le persone effettuano acquisti d’impulso. Avere qualcuno che risponde alle domande in tempo reale migliora l’esperienza utente. Ovviamente, assicurati che le persone che forniscono supporto durante questo periodo siano ben preparate e pronte per qualsiasi domanda.
Per migliorare l’esperienza, tu e il tuo team potreste rendervi disponibili ai clienti per un periodo di tempo prestabilito. Immagina di essere su Amazon e a risponderti in chat compare Jeff Bezos. Ne parleresti a tutti. Il solo fatto che il proprietario si metta a parlare direttamente con i clienti, può migliorare di molto la percezione di un marchio.
Invece di sconti vari, prova a offrire una carta regalo o un 2×1. È un buon modo per ottenere più clienti, ma tieni presente che può aumentare significativamente i tuoi costi. Segmenta i clienti, in modo che solo i clienti che ritornano possano ottenere la promozione.
Una campagna che sfrutta buoni regalo può essere facilmente automatizzata tramite invio di codici via email. Il vantaggio è che i nuovi clienti avranno un motivo per tornare al tuo negozio per riscattare il loro regalo.
Perché non sorprendere i tuoi clienti più fedeli con un piccolo regalo? Noi lo abbiamo fatto qualche tempo fa e siamo rimasti davvero contenti del feedback ricevuto.
Con l’aiuto di Printfection, abbiamo inviato ai nostri clienti principali una versione peluche del nostro logo. Loro si sono occupati di personalizzare il regalo e di gestire le consegne. Le persone apprezzano sempre i regali e gli omaggi e se riesci a inviare anche campioni dei tuoi prodotti, ancora meglio.
Altra soluzione è fare tutto il possibile per conquistare il cuore delle persone. Un modo per farlo è creare qualcosa di personalizzato per loro. Può essere qualcosa di fatto o scritto a mano o una tua immagine con il prodotto. Dai uno sguardo alle campagne di crowdfunding per prendere ispirazione poiché sono solite offrire esperienze su misura per i loro sostenitori.
Le persone vogliono sentirsi speciali e ricevere qualcosa di unico creato espressamente per loro.
Altra soluzione è fare tutto il possibile per conquistare il cuore delle persone. Un modo per farlo è creare qualcosa di personalizzato per loro. Può essere qualcosa di fatto o scritto a mano o una tua immagine con il prodotto. Dai uno sguardo alle campagne di crowdfunding per prendere ispirazione poiché sono solite offrire esperienze su misura per i loro sostenitori.
Le persone vogliono sentirsi speciali e ricevere qualcosa di unico creato espressamente per loro.
Infine, invece di vendere di più, potresti fare esattamente il contrario e non vendere nulla! Potresti aderire al Buy Nothing Day. Tornando alla strategia di lungo termine, se stai pianificando una soluzione per i tuoi futuri clienti, è probabile che essi saranno più attenti alle tematiche ambientali. L’economia circolare sta guadagnando terreno e le persone faranno sempre più acquisti “informati”. E dunque il momento giusto per essere un passo avanti a tutti.
Una giornata per dire NO agli acquisti inutili.
C’è chi si entusiasma per i saldi del venerdì e c’è chi invece ha deciso di fare la guerra al consumismo e non comprare proprio niente: sono coloro che aderiscono al Buy Nothing Day.
Il Buy Nothing Day cade lo stesso giorno del Black Friday ma è molto più antico, è una ricorrenza dedicata a coloro che invece di passare il tempo a scorrere le offerte sui siti faranno un regalo a se stessi e all’ambiente. Non compreranno nulla.
Buy Nothing Day
Siamo un team di creativi entusiasti con idee uniche e aiutiamo le aziende a realizzare e pianificare la strategia di comunicazione, passando dalla creazione di un’identità chiara e realizzando UX (User Experience) e UI (User Interface) di prim’ordine.