Dark

Light

Dark

Light

Scroll to top
Strategia Creativa
Via Mons. Negrin 21 | Bassano del Grappa | VI
Phone +39 0424 522170
Valentina
art director
info@strategiacreativa.it
Phone +39 349 1880496
Vittorio
project manager
marketing@strategiacreativa.it
Phone +39 346 3201799

Idee per raccontare.

Trovare nuove storie per il tuo content marketing

 

Il content marketing funziona solo quando è onesto, quando offri qualcosa di valore (non semplicemente forzando il contenuto di fronte a qualcuno). Per farlo bene, hai bisogno di idee forti che si connettano perché sono interessanti, coinvolgenti e rilevanti per le persone. Ma trovare queste idee può essere una sfida, sia che tu abbia appena iniziato a creare contenuti o che ci lavori da un po’.

Sappiamo in prima persona quanto sia difficile fare brainstorming, poiché ci occupiamo di content marketing da un decennio. Ma in quel momento, abbiamo anche detto che può essere utile tornare alle origini quando sei bloccato creativamente.

9 idee per raccontare e inventare interessanti storie di content marketing

Il tuo marchio ha infinite storie da raccontare; a volte hai solo bisogno di alcuni parametri che possono aiutarti a fare un proficuo brainstorming. Qui, abbiamo raccolto alcuni dei nostri angoli di storia preferiti per aiutarti a trovare l’ispirazione.

1) Racconta una storia che  solo tu puoi raccontare

Le storie originali sono uno dei tuoi maggiori vantaggi competitivi. Una storia, un’intuizione o una rivelazione uniche possono facilmente diventare un contenuto interessante (anche degno di nota). Ma dove le trovi quelle storie? Troviamo che i dati proprietari siano una fonte particolarmente potente. Guarda cose come white paper, ricerche o sondaggi sui clienti. Se non sei sicuro di cosa fare con i tuoi dati, ecco 5 modi per estrarre storie da essi.

Esempio: LinkedIn ha trasformato i dati del suo enorme database nel rapporto mensile sulla forza lavoro, un prezioso contenuto che fornisce informazioni sul mercato del lavoro statunitense.

2) Risolvi un problema

Se vuoi essere veramente al servizio delle persone, risolvere i loro problemi è probabilmente il modo migliore per farlo. Cordiali saluti, risolvere un problema può significare molte cose: dare loro le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione, fornire uno strumento per migliorare le loro vite, ecc. Il content marketing è fantastico perché ci sono così tanti tipi di contenuti che puoi creare per farlo.

Esempio: gestire i W-2 per una piccola impresa può creare confusione. Per alleviare il dolore, abbiamo aiutato Intuit a creare uno strumento interattivo per guidare le persone attraverso il processo.

3)  Insegnare alle persone a fare qualcosa

Come risolvere i problemi, conferire alle persone le competenze o le conoscenze di cui hanno bisogno per fare qualcosa è estremamente prezioso. Che si tratti di un tutorial sul prodotto, di un progetto fai-da-te o di un video esplicativo , ci sono molte storie utili da raccontare attraverso il content marketing. Il contenuto visivo è particolarmente utile qui, in quanto consente alle persone di “vedere” il processo.

Esempio: abbiamo creato una pratica infografica per aiutare gli host del Ringraziamento per la prima volta a grigliare un tacchino.

4) Racconta storie rilevanti a un gruppo specifico

Probabilmente non stai creando contenuti per tutti nel mondo, quindi è importante restringere sia con chi stai cercando di entrare in contatto che cosa gli interessa. Se capisci intimamente chi sono, di cosa hanno bisogno e come stanno cercando di migliorare la loro vita, puoi raccontare le storie di cui hanno più bisogno. La creazione di personaggi di marketing è un primo passo per capire queste persone.

Esempio: per offrire agli studenti uno strumento di studio facile e veloce, abbiamo aiutato Course Hero a creare una serie educativa di infografiche che delineano romanzi famosi.

5) Usa empatia

Oltre alla pertinenza, vuoi che le persone siano in grado di connettersi intimamente con il tuo content marketing. Vuoi che parli loro in modo così specifico da fargli pensare: “Wow, mi capisci davvero”. Il content marketing empatico è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.

Esempio: i video di Flight Etiquette di JetBlue sono divertenti PSA che empatizzano con i viaggiatori frustrati.

6) Racconta storie significative

Il content marketing non è banale; può essere uno strumento abilitante e stimolante. Come mai? Perché le grandi storie hanno un impatto su di te, espandono la tua mente e cambiano la tua prospettiva. Considera i modi in cui il tuo servizio o prodotto sta cambiando o sta cercando di cambiare il mondo o la vita delle persone. Come puoi trasformarlo in una storia di grande impatto?

Esempio: per celebrare la settimana della salute delle donne, abbiamo creato People for Periods , un’esperienza interattiva che illustra in dettaglio come lo stigma relativo alle mestruazioni colpisce donne e ragazze in tutto il mondo.

7) Dai una svolta a un vecchio argomento

Non devi reinventare la ruota con idee innovative. A volte può essere potente adottare un nuovo approccio a un argomento stantio. Questo non solo incuriosisce le persone, ma mostra la tua prospettiva unica.

Esempio: Investire è un argomento spesso rivolto agli uomini. Per cambiare questa prospettiva, abbiamo collaborato con Charles Schwaab per creare una serie di documentari incentrati sull’emancipazione femminile e sugli investimenti.

8) Demistificare un soggetto

Il content marketing è uno strumento fantastico per educare le persone in un modo unico. A seconda della tua attività, potrebbero esserci concetti o problemi complessi o che richiedono una spiegazione più approfondita. Il content marketing è un ottimo modo per abbattere queste cose.

Se non sei sicuro del tipo di argomenti su cui puoi fare chiarezza, chiedi al tuo team di vendita se ci sono cose specifiche che devono costantemente spiegare o se si ritrovano a ripetere più e più volte. Oppure, se ci sono articoli nelle notizie di cui hai particolare conoscenza o esperienza, potresti considerare di aggiungere i tuoi due centesimi. (Assicurati solo di non fare newsjack come un idiota .)

Esempio: abbiamo aiutato Visa a creare un video esplicativo per demistificare la tecnologia dello scanner di impronte digitali.

9) Umanizza il tuo marchio

Una delle migliori storie che puoi raccontare è la storia del tuo marchio. Chi sei? Cosa ti interessa? Chi sono le persone che fanno funzionare la tua attività? Raccontare storie su questi argomenti aiuta le persone a creare una connessione più genuina con gli umani dietro il tuo marchio.

Il marketing culturale è un modo fantastico per farlo. Consulta la nostra guida al marketing culturale per scoprire di cosa si tratta e come iniziare.

Esempio: i nostri fondatori hanno condiviso la storia delle origini della Colonna Cinque per raccontare come siamo nati, cosa siamo qui per fare e cosa abbiamo imparato lungo la strada.

Come fare content marketing nel modo giusto

Il content marketing richiede un team dedicato che ha sia l’ispirazione che le risorse per creare grandi storie. Abbiamo aiutato centinaia di marchi a raccontare le loro storie, quindi abbiamo raccolto alcuni suggerimenti lungo il percorso. Se stai cercando di migliorare il tuo gioco di content marketing:

Usa strumenti migliori.

Aggiungi strumenti e risorse di content marketing per semplificare la vita del tuo team.

Crea la squadra giusta.

Ecco i ruoli di cui hai bisogno che le persone svolgano se vuoi creare contenuti di qualità regolarmente.

Preserva l’identità del tuo marchio.

Dalla copia al design, scopri come creare una guida allo stile del marchio per mantenere coerenti i tuoi contenuti.

Inoltre, se sei bloccato o semplicemente non hai abbastanza larghezza di banda, puoi sempre ottenere un aiuto esterno.

Ecco le domande da porre se stai cercando un’agenzia di content marketing.

Puoi sempre contattarci